Confettura di albicocche





Le proprieta' nutrienti del frutto dell'albicocco erano conosciute gia' dagli antichi medici arabi.
Le consigliavano come un ricostituente nelle anemie e depressioni. Le albicocche sono ricche di carotenoidi precursori della vitamina A (due etti di albicocche fresche coprono fabbisogno giornaliero di vitamina A di un adulto), contengono pochi zuccheri per questo sono consigliate nelle diete dimagranti.







Ingredienti:


1 kg di albicocche*
800 g di zucchero






Lavate le albicocche, asciugatele, tagliatele a meta', sistematele a strati in un barattolo di vetro, coprendo ogni strato di zucchero. Lasciate riposare una notte.



Versate il composto in una pentola e cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso. Alzate il fuoco e continuate la cottura, non mescolate. levate la schiuma con la schiumaiola.






Passati 20 minuti , la marmellata comincerà ad addensarsi. Continuate la cottura fino a quando la confettura sarà della giusta consistenza.

Scaldate i barattoli di vetro in acqua calda, portandoli alla ebollizione, asciugateli bene.
Riempite i barattoli con la marmellata , chiudeteli , capovolgeteli, fatteli raffreddare.


Mentre premiamo i coperchi con le dita, non devono fare nessun rumore, 
Riponete i barattoli pronti in un luogo buio e fresco.



* Le albicocche devono essere perfettamente sane

















Commenti

Posta un commento

Ciao! Grazie di aver letto il mio blog, e grazie anche per essere disposto a lasciare un commento Ti prego di non lasciare i commenti estranei al post. Gentilezza e buone maniere servono anche nella vita sui blog :)

Cześć! Dzięki za czytanie mojego bloga. Jeśli chcesz zostawić komentarz. proszę by dotyczył tematów kulinarnych. Życzliwość i dobre maniery są wymagane także w życiu na blogach :)

Post popolari in questo blog