Calamari- deliziosi....così mi è stato detto :)







Calamari ripieni al forno piatto tradizionale italiano.
Cucina regionale siciliana.
Ci sono molte versioni di questo piatto: basta cambiare un ingrediente per dare un sapore diverso ai calamari. 

Devo ammettere che non ho mai cucinato i cefalopodi 
in primis...non mi piacciono i frutti di mare...
Questa ricetta non è stata difficile per me, 
 l'effetto è stato delizioso....così mi è stato detto :) 
Lo consiglio!

Ingredienti:
1 calamaro
50 grammi di pangrattato
1/2 cipolla bianca
Spicchio d'aglio
Timo
Prezzemolo
Pepe piccante
Sale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
Olio d'oliva

Lavate bene i calamari, privateli della pelle scura e asciugateli. Scartate gli interni.



Come lavare un calamaro:



Rimuovere la conchiglia




Tagliare i tentacoli


Tagliare le pinne

Soffriggete la cipolla e l'aglio in olio d'oliva. aggiungete il timo fresco, il prezzemolo (tutto tritato finemente), il peperoncino piccante (io ne ho dato la metà, misura: mezza unghia).



Tagliare le pinne e i tentacoli in piccoli pezzi. Aggiungere nella padella e bagnare con il vino,
  aggiungere pane, sale, olio e acqua se necessario, il ripieno non deve essere troppo asciutto
né troppo acquoso.




Farcire i calamari con il ripieno. Mettere i calamari in una teglia con carta da forno, versare sopra l'olio e cospargere i calamari con il resto del ripieno.






Infornare a 200° per circa 10 minuti. 
Il calamaro più a lungo viene cotto, più diventa gommoso, quindi attenzione al forno :)






:)



                                                                                                                                   



Commenti

Post popolari in questo blog