Zucchine invernali







Le zucchine invernali ....sono state per me la scoperta di quest'anno, queste zucchine spinose che crescono sui rami aggrappati ai cespugli o alberi senza i rapporti di  parassitismo, hanno subito incuriosito le mie papille gustative.


 E' la prima volta che le cucino... e non le ho mai mangiate prima.
Per pulirle bisogna usare i guanti di gomma per non farsi male con le spine.



Di solito le zucchine spinose si cucinano sbucciate, io ho provato a lasciare la buccia levando soltanto
 le spine in eccesso.
Mi e' venuta la voglia di prepararle ripiene visto la loro versatilita' .
Le zucchine lavate e tagliate a meta', le ho cotte a vapore fino a renderle morbide.




Una volta cotte ho svuotato la polpa, cosi ho creato le scodelle pronte da essere riempite.


Ho sminuzzato la polpa, l'ho fatta rosolare in padella con 2 cucchiai d'olio, 2 spicchi d'aglio tagliati finemente e una manciata di foglioline di menta tagliuzzate, un po' di sale e pepe.

Separatamente ho lessato il riso nell'acqua salata.



Ho versato sul riso precedentemente scolato, una manciata di noci tritate, e alla fine ho aggiunto la polpa di zucchine passata al passa verdure, ho amalgamato tutto, e ho riempito con il composto le scodelle di zucchine.
Ho messo le scodelle ripiene in una pirofila unta d'olio al forno a 200 gradi per 7 minuti.




Il risultato e' buono, ....le zucchine invernali hanno un gusto molto dolce, potrebbero essere sfruttate anche per la preparazione dei dolci. Il piatto mi ha ricordato un po' il riso con le mele che spesso mangiavo da bambina.



                                                                                                                      

Commenti

Post popolari in questo blog