Sugol








Sugol e' un piatto che appartiene alla tradizione contadina emiliana. Il mosto rosso veniva utilizzato per la preparazione di questo semplice dolce.



Non disponendo di mosto ho utilizzato del succo d'uva rosso biologico, serve 0,5 l di succo per tre persone.

In una capiente casseruola disponiamo 40 g di farina, io ho usato la farina di Kamut
Versiamoci sopra a filo poco succo.


Mescoliamo con una frusta perché non si formino i grumi.

Mettiamo sul fuoco e continuiamo a mescolare con un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo il succo rimanente amalgamando bene.
Facciamo bollire dolcemente 
iil sugol, 
deve essere liscio e omogeneo.
Facciamolo bollire per un ora, poi versiamolo nelle coppette.


Una volta raffreddato posiamo conservarlo in frigorifero e mangiarlo.

Io non ho aggiunto lo zucchero alla ricetta perché il mio succo era abbastanza dolce.

E' un dolce semplice, e' molto gradito.
















                                                                                             

Commenti

Post popolari in questo blog