Uva sotto spirito












"Vino e' la poesia della terra" Mario Soldati 


 Ad ottobre nelle campagne italiane si sentono i rumori delle vigne, comincia la vendemmia,.....se il tempo lo permette.
L'uva bagnata deve rimanere nel campo, ad asciugarsi, perché l'acqua piovana può danneggiare il mosto.


Per la preparazione ho cercato l'uva matura, sana e soda. La regola fondamentale per fare ottime conserve e' la frutta pulitissima. L'igene e' molto importante, anche gli utensili usati devono essere puliti e non impregnati da altri odori. I barattoli devono essere perfettamente sterilizzati, bolliti nell'acqua, e asciugati bene. Per essere sicura della loro perfetta sterilizzazione, prima dell'invasatura, li ripongo in forno a 100 gradi per pochi minuti. Poi li ripongo su un tagliere di legno coperto da un canovaccio (meglio se appena stirato), per evitare la rottura dei vasetti (differenza delle temperature).


Lavo bene i chicchi d'uva sotto l'acqua corrente, poi li asciugo accuratamente  quindi punzecchio con uno stecchino in modo che possano cedere il loro succo, ma sopratutto perché possano assorbire l'alcol.




Sistemo gli acini nei vasi a strati, alternando i colori, cospargo ogni strato con lo zucchero.



Lo zucchero per le conserve e' un elemento fondamentale anche se per la salute e la "linea" non lo e' ...,infatti lo zucchero diminuisce il rischio di contaminazioni da muffe e la elaborazione delle tossine.




Verso l'alcol nei vasi, coprendo completamente la frutta. Chiudo ermeticamente e scuoto un paio di volte per distribuire lo zucchero. Ci sono  due tipi di chiusure ermetiche : i coperchi con la guarnizione a gomma e i coperchi a vite. Per le conserve sotto spirito sono più adatti quelli a guarnizione a gomma.

 Io ho usato l'altro tipo che va bene ugualmente.
Lascio riposare per 4 settimane in un luogo fresco e buio.
Ho usato 1 kg di uva (bianca e rosata)
1 l di alcol
300 g di zucchero
dosi per due barattoli da 1 litro

In alternativa all'alcol si può utilizzare il rum la vodka o la grappa purché a forte gradazione alcolica 
(più di 40 gradi)

Fra 4 settimane  assaggeremo la nostra uva.




                                    







Commenti

Post popolari in questo blog